Produzione vini biologici di qualità in Toscana

VISITATE IL NOSTRO SHOP POTETE ACQUISTARE I VINI FONTEMORSI E DEGUSTARLI A CASA VOSTRA!

I vini di Fontemorsi, viticoltura sostenibile e ricerca di qualità, nella tradizione toscana del sangiovese.

Fontemorsi vinifica solo uve prodotte nei propri vigneti e certificate biologiche dall’ente I.C.E.A.

I VINI BIOLOGICI DI QUALITA' FONTEMORSI, I ROSSI IL BIANCO E IL ROSATO

Nella maggior parte dei nostri vigneti a bacca rossa coltiviamo il Sangiovese, il vitigno della tradizione locale che nel nostro ambiente pedoclimatico garantisce produzioni di notevole qualità.

Nei rimanenti vigneti coltiviamo il Merlot ed il Cabernet Sauvignon.

I nostri vini rossi si chiamano: Le Tinte, Spazzavento, Guadipiani e Volterrano.

Produciamo inoltre un vino rosato, il Tresassi Rosato.

Il nostro vino bianco proviene da uve di Chardonnay e Viognier prodotte nella vigna denominata Tresassi di circa 1,5 ettari e si chiama Tresassi Bianco.

I nomi dei nostri vini derivano da toponimi trovati nella cartografia catastale.

VINIFICAZIONE DI PRECISONE

Un vantaggio tipico delle piccole aziende come la nostra è la possibilità di vendemmiare la stessa varietà di uva in più riprese, tipicamente le parti collinari più alte in momenti diversi dalle zone più basse, in modo da ottenere sempre il grado di maturazione ottimale.

La presenza nella nostra cantina di tini di fermentazione di piccola e media capienza, ci consente di vinificare ogni vitigno in purezza, con anche due o tre masse di vino diverse per caratteristiche qualitative. I vantaggi di questo modo di operare sono evidenti nella fase di assemblaggio, quando con il nostro enologo scegliamo dai vari tini le masse per comporre i diversi vini.

In cantina ci avvaliamo della preziosa collaborazione dell’Enologo Paolo Salvi, riconosciuto come uno dei massimi esperti del Sangiovese.

I nostri vini sono tutti vini fermi e secchi.

VUOI SAPERE DI PIU’ SUL NOSTRO PROGETTO DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, VITICOLTURA DI PRECISONE E VINIFICAZIONE DI PRECISONE?