I dintorni di Montescudaio,
cosa vedere e fare

Montescudaio, tra Volterra e la costa degli Etruschi

Il soggiorno a Fontemorsi, grazie alla particolare collocazione geografica, si arricchisce di numerose possibilità di escursioni sia nei luoghi d’arte che hanno reso celebre la Toscana sia in ambienti di notevole attrattiva naturale, percorrendo alcune tra le più belle strade della regione.

Nelle immediate vicinanze meritano sicuramente una visita i borghi di Casale Marittimo, Bolgheri, Castagneto Carducci, Riparbella, Querceto e, naturalmente la bellissima città di Volterra. Da qui si può proseguire per San Miniato o per San Gimignano.

Un po’ più distanti, ma comunque mete di escursioni giornaliere, consigliamo vivamente di visitare Pisa, Lucca, Massa Marittima e Siena, veri musei a cielo aperto, dove immergersi nel cuore vivo dell’arte e dell’architettura toscane, luoghi che riservano continue scoperte anche a chi già li conosce. Firenze è a poco più di un’ora di macchina.

Chi ama le escursioni nel verde può raggiungere il Bosco degli Scornabecchi (53 ettari di oasi naturale con aree di ristoro, nel territorio del Comune di Montescudaio), il Parco Zoologico Gallorose a Cecina, il Giardino Sospeso a Riparbella, il Parco di San Rossore ed il parco dell’Uccellina, autentiche oasi naturali tra le più belle del nostro Paese.

Chi vuole rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo può usufruire delle Terme di Venturina, con le antiche vasche per il calidarium ed il frigidarium, oppure spingersi fino a provare le straordinarie acque termali di Saturnia.

Il mare, poi, offre spiagge meravigliose come quelle del Golfo di Baratti, o la vicina oasi del WWF a Bibbona, e la possibilità di raggiungere le bellissime isole dell’arcipelago toscano (l’Elba, il Giglio,Pianosa, Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo), caratterizzate da una natura ancora intatta e da acque limpidissime. Per gli appassionati di Surf e Kite Surf consigliamo vivamente lo Spot One a Marina di Cecina o il Centro RdT a Vada. Si possono praticare molti altri sport, come l’equitazione, il trekking, il parapendio ed il volo, ma si può anche semplicemente inforcare una delle biciclette messe a disposizione e godersi pedalando la campagna toscana.

Per maggiori informazioni su ITINERARI   EVENTI e TERRITORI, consultate anche il sito Terre di Pisa.

idee,  suggerimenti, proposte di viaggio su VOLTERRA, VALDICECINA, TOSCANA